Chi siamo / wer sind wir:

indietro - zurück ⇑


Bei ricordi / schöne Erinnerungen:

 

Pomeriggio da favola
Sabato 10/3/2012, la Chiesa Evangelica Riformata in collaborazione con l'Associazione Scintille di Locarno diretta da Katya Troise ha proposto un pomeriggio dedicato ai bambini con due momenti di teatro e narrazioni: l'uno, ambientato in un castello, parla di cavalieri che lottano in nome della giustizia; l'altro è la storia di un albero e affronta la delicata quanto affascinante tematica della crescita di un bambino. Tra uno spettacolo e l'altro è stata offerta una merenda preparata dai volontari del gruppo di lavoro della comunità evangelica di Muralto. Il pastore Cassano ritiene che "in un mondo sempre più tecnologico, occorre recuperare lo straordinario patrimonio culturale delle favole e fare in modo che i bambini ritrovino un contatto più diretto con i personaggi della fantasia. Questo spazio offre loro la possibilità di elaborare in maniera creativa una scala di valori che li aiuti poi nella vita reale”.

Album delle Foto

Concerto giovanile dell' 11.02.2012
Con un grande successo, si sono esibiti in concerto due gruppi musicali di giovani locarnesi di età compresa tra 16 e 19 anni. Uno di questi gruppi (i Griots) si incontra regolarmente nei locali del Centro Evangelico di Muralto e propone un genere di musica alternativa e molto amata non solo dai giovani. Il gruppo ha recentemente vinto il concorso Music Village nella vicina penisola. Fanno parte del gruppo Chiara Dubey e Filippo Leoni che recentemente hanno riscosso un grande successo partecipando alla finale svizzera dell’Eurosong 2011 con la canzone “anima mia”. Il secondo gruppo coordinato da Andrea Pedrazzini ha proposto brani musicali di famosi gruppi stranieri.
Nella comunità evangelica di Muralto stiamo cercando di fare un lavoro attento e coinvolgente con e per i giovani. Oltre a cercare di comunicare ai giovani i valori fondamentali della vita, vogliamo anche incoraggiare progetti in cui loro siano i veri protagonisti. Il concerto ha voluto essere un segnale in tale direzione.

Album delle Foto

Culto speciale con il coro Gruppo Jeans
Il culto di domenica 18 dicembre a Muralto è stato allietato dai canti natalizi dei bambini del coro “Gruppo Jeans” guidati da Tiziana Polverini, Nadia e Sara Grandi. Meditazioni, preghiere e canto si sono alternati nel ricordare l’avvento di Gesù. Tutte le canzoni del coro sono state adattate dai musicisti del gruppo: Luca Fraschina al piano, Vinicio Grandi al basso e Claudio Arrigoni alla batteria.

Album delle Foto

Ultimi eventi comunitari
Le foto riguardano alcuni bellissimi eventi che la nostra comunità ha vissuto nei mesi di maggio, settembre e ottobre 2011: la grigliallegra, il fine settimana a Rasa, il culto speciale con i nostri giovani con la partecipazione degli YMC Gospel Singers, la proiezione del cortometraggio Luna Piena con tavola rotonda, le prove recita di Natale, gita con i giovani ed il corso di storia, fede e spiritualità evangelica.

Album delle Foto

Album bazar e festa comunitaria
Anche quest'anno la festa comunitaria con bazar è stata davvero una bellissima esperienza comunitaria. Un ringraziamento di cuore a tutti/e coloro che hanno reso possibile questo evento offrendo il loro tempo e il loro talento per la gioia comune.

Album delle Foto

Eco culto confermazione
Anche quest’anno il giorno della confermazione è stato un momento di festa, di preghiera e di riflessione per le tante famiglie accorse ad Ascona. I 23 giovani del locarnese che quest’anno hanno seguito a Muralto le lezioni del corso confermazione erano molto emozionati, ma con gioia hanno espresso pubblicamente la loro fede evangelica.

Album delle Foto

Vendita uova di Pasqua: bambini che aiutano altri bambini
Una sorella della comunità, Pia Gullotti, è stata in Zimbabwe per molti anni creando 10 asili nido. La comunità ha preso a cuore questo progetto e da anni contribuisce al suo sviluppo. Ogni anno a Pasqua i nostri bambini, guidati da Rachele, Cristina e Patrizia decorano tante uova, che poi vengono vendute la domenica di Pasqua all’uscita del culto. L’incasso è devoluto a questo progetto. Le foto di questo album riguardano la vendita delle uova a Pasqua 2008.

Album delle Foto

Conferenze
Il Centro Evangelico di Muralto ha ospitato negli ultimi anni decine di conferenze con teologi e rappresentanti del mondo culturale e politico. Per citarne alcuni: Paolo Ricca, Emidio Campi, Mario Miegge, Giorgio Bouchard, Sitta Revillard, Dick Marty e tanti altri.

Album delle Foto

Frauenverein
Nel Centro di Muralto si riunisce due volte al mese il gruppo “Frauenverein”, un gruppo di donne guidate da Lisbeth Kautz, che si incontra per avere un momento di convivialità e per fare dei lavori manuali in vista dell’annuale bazar.

Album delle Foto

Le tante attività per bambini
Nella comunità di Muralto una particolare attenzione viene rivolta ai bambini che vengono invogliati a crescere con serenità e gioia nella fede cristiana con culti adatti a loro, scuola domenicale, recite di natale e pomeriggi creativi dove non manca mai la merenda!

Album delle Foto

Gite comunitarie
È sempre stata una gioia fare delle gite comunitarie a cui hanno partecipato tante famiglie della comunità.

Album delle Foto

Culti speciali con i giovani
Molta attenzione viene data ai giovani con culti speciali che coinvolgono attivamente i giovani confermandi e i ragazzi del gruppo giovanile.

Album delle Foto

Culti nelle case di cura
Per quanto è possibile, la nostra comunità cerca di essere presente in alcune case di cura del locarnese con visite e culti.

Album delle Foto

I giovani e la musica
Molta attenzione è stata data negli ultimi anni ai giovani che intendono usare il Centro per esprimere il loro talento musicale. I vari gruppi musicali che nel corso degli anni si sono alternati hanno contribuito ad allietare con la loro musica molti dei culti domenicali.

Album delle Foto

Studi biblici
Nel corso degli anni sono stati portati avanti studi biblici in piccoli gruppi. Per il prossimo futuro (settembre 2009-maggio 2010) è previsto un “Corso ecumenico di formazione biblica”.

Album delle Foto

I giovani e il corso confermazione
Il corso confermazione è un’attività molto sentita dalla comunità. I giovani seguono le lezioni sentendosi parte attiva nel processo teologico ed educativo che li porta alla confermazione.

Album delle Foto

L'annuale grigliallegra
La “grigliallegra” è una festa comunitaria che ogni anno ha luogo in primavera e che è un momento di gioia per grandi e piccoli.

Album delle Foto

Laboratorio famiglia 2008-2009
Il progetto “Laboratorio Famiglia” ha suscitato un forte interesse perché ha affrontato serenamente, ma anche con determinazione e schiettezza evangelica i problemi legati alla famiglia nella complessa società moderna. Rimane in tutti i partecipanti un bellissimo ricordo della serie di conferenze con tanti relatori (psicologi, mediatori familiari e teologi) terminata con il week-end a Rasa del 4-5 aprile 2009.

Album delle Foto

"Lo sfogo", giochi per bambini e giovani
La sala “Lo Sfogo” con i dipinti sulle pareti fatti da alcuni dei nostri giovani e con i vari giochi a disposizione (bigliardo, calcetto, ping pong, ecc.) è diventata nel corso del tempo il ritrovo di tanti gruppi di ragazzi.

Album delle Foto

Pranzi in comune
In più occasioni nel corso dell’anno la comunità si ritrova a pranzare insieme dopo il culto domenicale.

Album delle Foto

Agorà, il gruppo donne
Il gruppo donne Agorà di Muralto, coordinato da Daniela Cassano, si incontra con regolarità da anni nel Centro Evangelico di Muralto discutendo tematiche di interesse comune: Martin Luther King, le donne nella Bibbia, le donne e la violenza, riflessione sui Salmi, ecc. Il gruppo Agorà non ha la pretesa di essere un gruppo teologico o filosofico, ma solo un gruppo che si esprime e cerca di esternare emozioni e pensieri alla luce del testo biblico. Il gruppo Agorà è anche molto attivo all’interno della comunità: basti pensare al bellissimo banco in occasione del bazar.

Album delle Foto

Celebrazione del 450° anniversario dell’esilio a Zurigo delle famiglie protestanti di Locarno
Nel 2005 la nostra comunità, con la collaborazione delle autorità cittadine e con la partecipazione di una delegazione delle famiglie Von Muralt e Von Orelli ha rievocato l’esilio dei riformati locarnesi del 1555 con un culto speciale, incontro con le autorità, pranzo comunitario, conferenza e un culto speciale trasmesso dalle tre reti televisive nazionali.

Album delle Foto

Giovani e convivialità
Nel corso degli anni nel Centro di Muralto con i giovani si sono avuti tanti momenti di convivialità, usando la nostra efficiente cucina.

Album delle Foto

Gruppodi canto
Il “gruppo di canto”, guidato da Ruth Lang, si riunisce con regolarità e poi contribuisce ad allietare con la musica ed il canto alcuni culti domenicali.

Album delle Foto

Eco culto speciale giovani e commemorazione 40° anniversario morte di Martin Luther King
In una chiesa gremita con tanti giovani (sia confermandi che del gruppo giovanile) domenica 16 marzo la nostra comunità ha vissuto dei momenti molto emozionanti nel ricordare Martin Luther King. Oltre alla visione di un filmato, i giovani hanno letto alcuni testi famosi del grande profeta del 20° secolo. Martina Volf, accompagnata da Ruth Lang, ha cantato dei bellissimi canti Gospel. Il pastore Cassano ha sottolineato che "con la sua azione decisa e nonviolenta a favore dei diritti civili, Martin Luther King rappresenta anche per la nostra generazione un punto di riferimento importante per tutti coloro che non si rassegnano di fronte alla violenza, alle ingiustizie, ai pregiudizi che, purtroppo, ancora oggi lacerano la nostra società”. Molto apprezzato è stata la presenza e l'intervento della sindaca di Locano, Dott.ssa Carla Speziali la quale ha evidenziato come Locarno sia "la città della pace" e che i recenti fatti di violenza avvenuti nel locarnese, per quanto deprecabili, non devono offuscare lo sforzo di Locarno di essere una città accogliente, multiculturale e sensibile ai valori fondanti della vita. Nel momento in cui una delle sale del centro evangelico, con apposita targa, è stata denominata "Laboratorio di pace Martin Luther King" il Presidente del Consiglio di Chiesa CERL, Daniele Gisler, ha voluto ricordare l'importanza degli sforzi che la nostra comunità compie per venire incontro ai bisogni della nostra società ed in particolare dei giovani. Anche i bambini della scuola domenicale, guidati da Daniela Cassano, hanno parlato di Martin Luther King e fatto dei bei disegni sulla pace e sulla nonviolenza. Dopo la raccolta di una colletta destinata ad un progetto "Pane per tutti", presentato da Rachele Sartorio e che prevede la costruzione di servizi igienici e cure mediche in una baraccopoli brasiliana, la festa comunitaria si è conclusa con un pranzo in comune. Un ringraziamento a tutti i giovani e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo evento.

Album delle Foto

Attività ecumenica nel locarnese
La nostra comunità è da anni molto attiva a livello ecumenico coltivando ottimi rapporti di fraterna amicizia con le varie realtà ecclesiali del locarnese e in particolare con la chiesa cattolica, celebrando culti ecumenici sia durante la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, sia in occasione del festival del cinema di Locarno, seguiti da aperitivi o pranzi in comune. Ci sono anche atti liturgici e conferenze organizzate insieme (per es. semi di pace), come insieme nel 2009-2010 viviamo l'esperienza del "Corso ecumenico di formazione biblica".

 

indietro - zurück ⇑


Dove ci troviamo / wo sind wir:

indietro - zurück ⇑


Il nostro Gruppo di Supporto alle Attività Comunitarie / unsere Arbeitsgruppe:

Sulla foto mancano Cristina Galli e Ferruccio Benazzi.

La composizione del Gruppo di Supporto alle Attività Comunitarie:

  1. Ferruccio Benazzi, Via Montecucco 35a, 6596 Gordola, tel.: 091 792 13 92 o 079 230 49 09, benazzi@ben-stone.ch;

  2. Lucia Björck, Via ai Monti 125, 6600 Locarno, tel. 091.752.13.22, lucia@bjoerck.ch;

  3. Susanne Buser, Via Vorame 15, 6612 Ascona, tel. 079.788.45.88, Susi.buser@ticino.com;

  4. Angelo Cassano (Pastore), Via Sciaroni 10, 6600 Muralto, tel.: 091 743 49 46, angelo.cassano@bluewin.ch;

  5. Esther Gall, Via San Carlo 2, 6600 Muralto, tel.: 091 743 43 00 o 079 243 21 50, eh.gall@bluewin.ch;

  6. Cristina Galli, Via Ai Ronch 46, 6653 Verscio, tel.: 091 796 24 34, brenno.galli@ticino.com;

  7. Giacinta Hefti, 6653 Verscio, Longoi 62, tel.: 091 796 35 25 o 079 517 26 01, jacinta.montana@hotmail.com;

  8. Elisabeth Kautz, Vicolo Ponte Vecchio 6, 6600 Muralto, tel.: 091 743 55 32 o 079 543 00 00, lkautz@bluewin.ch;

  9. Alfredo Salvisberg, Vicolo al Moron 4, 6572 Quartino, tel.: 091 795 18 23, alfsalviskim@hotmail.com;

  10. Luca Silini (Presidente), via Municipio 8, 6648 Minusio, tel. 091 785 10 22, luca.silini@raiffeisen.ch;

indietro - zurück ⇑